Sabato soleggiato e mite.

Domenica forte instabilità, calo termico.

Approfondimenti

ATTENZIONE: Una tre giorni ad alto rischio NUBIFRAGI!

"Nubifragio" è un termine ben specifico, di cui i media abusano, che identifica precipitazioni di estrema intensità, ovvero caratterizzate da accumuli superiori ai 60 mm in un'ora. Le conseguenze - ahinoi - sono ben note: allagamenti e torrenti in strada su tutti, che mettono ko la viabilità e spesso a repentaglio l'incolumità di cittadini ignari o disinformati dai bollini verdi delle dormienti autorità preposte.

Ebbene, durante il weekend, secondo le nostre ultime elaborazioni, il rischio che possa verificarsi un episodio di questo genere, un temporale violento, purtroppo non è marginale. Noi possiamo limitarci semplicemente a farVi presente quelle che saranno le aree maggiormente bersagliate dai fenomeni, ove la probabilità di nubifragi sarà dunque più alta e quelle ove potremo stare più tranquilli. Insomma, il "tempo variabile" e l"'irregolarmente nuvoloso" lo lasciamo all'Aeronautica Militare, noi come sempre  preferiamo non prenderVi in giro per abbassare i margini di errore, e proviamo a dirvi DOVE e QUANDO

AddThis Social Bookmark Button
Leggi tutto: ATTENZIONE: Una tre giorni ad alto rischio NUBIFRAGI!

Dopo un caldissimo febbraio, un marzo da pieno inverno!

Amici di Tempo Sicilia, ci eravamo lasciati a San Valentino con le proiezioni a lungo termine sulla seconda metà di febbraio, prevista - come poi realmente verificatosi - piuttosto calda, ma con la prospettiva di una piccola irruzione fredda (polare marittima) che ad inizio marzo che ha imbiancato finalmente i nostri monti. Adesso per il calendario è tempo di bilanci (il trimestre freddo dicembre-febbraio è ormai andato): un inverno anonimo, caratterizzato da una marcata anomalia barica (ovvero troppa alta pressione sul Mediterraneo) e da un conseguente forte deficit pluviometrico sulla nostra regione, specie sui settori sud-orientali, ove possiamo già parlare di pesante siccità. Sotto il profilo termico, dopo un dicembre e gennaio tutto sommato nella norma, il mese di febbraio è risultato uno dei più caldi degli ultimi decenni. La vera anomalia stagionale è stata dunque rappresentata dal numero di irruzioni artiche: solo una a gennaio e, sebbene intensa, per di più di breve durata (24 ore). Come conseguenza l'eccezionale penuria di neve sulle nostre stazioni sciistiche. Ma nei prossimi giorni, nelle settimane a seguire, ci sono possibilità affinché l'inverno si rifaccia almeno parzialmente?

AddThis Social Bookmark Button
Leggi tutto: Dopo un caldissimo febbraio, un marzo da pieno inverno!

TIRRENO EFFECT - Tempesta di neve in arrivo sul nord Sicilia

Un’autentica tempesta di neve sta per abbattersi sul nord della Sicilia. I media nazionali non ve lo diranno. Si limiteranno ad annunciare forti nevicate su Molise e Puglia e qualche fiocco, sempre che lo ricordino, “persino in Sicilia”. Ebbene no! Il settore settentrionale della nostra regione, infatti, sarà una delle aree più colpite (se non la maggiormente tartassata) dagli effetti della ormai imminente irruzione artica.

Esaminiamo le cause, soffermando la nostra attenzione su quanto accadrà domenica.

AddThis Social Bookmark Button
Leggi tutto: TIRRENO EFFECT - Tempesta di neve in arrivo sul nord Sicilia

SICILIA - Le temperature della seconda metà di febbraio

Dopo le piogge del weekend, la nuova settimana sarà caratterizzata dal classico andamento "altalenante" delle temperature, a causa di un'onda barica in ingresso sul Mediterraneo. Esaminiamo in sintesi il quadro termico previsto sulla nostra regione da oggi alla prima settimana di marzo.

AddThis Social Bookmark Button
Leggi tutto: SICILIA - Le temperature della seconda metà di febbraio

Temporali di neve, tormente fino a bassa quota - IL PUNTO DI INSINGA

Amata od odiata che sia. Purifica l’aria, uccide le zanzare, fa riposare la natura, ricarica le pile, ti mette dietro la finestra a guardare il lampione, inaugura nuove stazioni sciistiche, ti fa fare amicizia con la cioccolata calda o con la grappa, congela le riserve idriche per la bella stagione. Fa silenzio, solo intervalli ovattati di un metronomo,  l’inconfondibile, fragoroso rombo di tuono rilasciato dalla fucina tirrenica. Attenzione ai timpani, amici de “l’inverni di una volta”! Se non ci si fa cogliere di sorpresa, di disagi, da quando esistono le previsioni meteo che la preannunciano con adeguato anticipo, tra scorte alimentari, scuole chiuse e transumanze anticipate, la dama bianca ne reca davvero pochi. Tutto pronto, ancora poche ore e tutti i comuni montani ed anche molti di quelli collinari del nord Sicilia vestiranno di bianco, per l’arrivo di autentiche tormente di neve.

AddThis Social Bookmark Button
Leggi tutto: Temporali di neve, tormente fino a bassa quota - IL PUNTO DI INSINGA

Pagina 1 di 20

Temporali live

Fulminazioni live meteo

Sat Visible

Satellite visibile

Sat Infrared

Satellite infrarosso

Estofex Allerta

Fulminazioni live meteo

 
Vai all'inizio della pagina