Sabato soleggiato e mite.

Domenica forte instabilità, calo termico.

Breve fase mite e soleggiata

Dopo i rovesci e i temporali di ieri, localmente anche intensi, che hanno interessato Ennese, parte del Catanese, Erei ed Iblei nel pomeriggio, ed il settore tirrenico in serata, la giornata odierna trascorrerà all'insegna di condizioni di tempo decisamente più stabile e soelggiato; qualche residuo addensamento nuvoloso interesserà soltanto le aree settentrionali al mattino e i rilievi orientali e meridionali nel pomeriggio.

Da domenica e soprattutto lunedì, invece, si aprirà una fase caratterizzata da cieli sereni ovunque e temperature piuttosto gradevoli; ci attendiamo valori massimi di 21-22 °C sulle aree settentrionali, intorno ai 25 °C nell'entroterra; minime quasi ovunque intorno ai 15 °C in pianura. Colonnina di mercurio in ulteriore, lieve rialzo tra martedì e mercoledì. Scarsa ventilazione e mari praticamente calmi. Poche ed innocue nubi sono attese soltanto sul mar Tirreno e - tratti - lungo le rispettive coste.

L'anticiclone avrà comunque vita breve. La fase stabile e soleggiata, infatti, è destinata ad esaurirsi già giovedì, quando, nel corso della serata, la parte avanzata di una perturbazione nord-africana andrà a coprire rapidamente i cieli siciliani.

Vincenzo Insinga

AddThis Social Bookmark Button

Temporali live

Fulminazioni live meteo

Sat Visible

Satellite visibile

Sat Infrared

Satellite infrarosso

Estofex Allerta

Fulminazioni live meteo

 
Vai all'inizio della pagina