Sabato soleggiato e mite.

Domenica forte instabilità, calo termico.

Scocca l'ora dell'inverno: pioggia e freddo!

E' opinione non poco diffusa associare l'autunno a pioggia e vento, ma nessuno schema della circolazione atmosferica impedisce ad un campo di alta pressione di insediarsi sul Mediterraneo a novembre, così come a gennaio o febbraio, e regalarci splendide giornate di sole, magari alternate a nubi basse o banchi di nebbia. Non occorre chiamare in causa alcun cambiamento climatico: non è in atto nessuno scoinvolgimento delle leggi fisiche. Il clima è una cosa, il tempo meteorologico ben altra.

Da tre settimane a questa parte l'anticiclone ci ha regalato temperature gradevoli, con valori massimi, quelli delle ore centrali del giorno, decisamente superiori alle medie climatiche del periodo. La svolta, tuttavia, è dietro l'angolo. L'autunno ci mostrerà tra qualche ora l'altro suo volto ed addirittura assisteremo ad un autentico assaggio d'inverno. Entriamo nel merito dell'evoluzione prevista per i prossimi giorni.

Dopo un temporaneo rialzo termico previsto per sabato, per effetto di intensi venti di Libeccio, assisteremo ad un repentino cambiamento del quadro meteorologico. Un sistema nuvoloso, dopo aver attraversato tutto il Tirreno nel corso del pomeriggio di sabato, giungerà sul nord Sicilia in serata, apportando piogge, rovesci e temporali: tra le 18 e le 21 sull'estremo settore occidentale, dunque sul Trapanese, ed entro mezzanotte andrà ad interessare gran parte delle aree settentrionali, quindi si estenderà a tutto il Palermitano e al Messinese.

I venti di Maestrale che seguono la perturbazione apporteranno nel corso della giornata di domenica un drastico abbassamento delle temperature. La prossima settimana si preannuncia, dunque, tipicamente invernale, con valori massimi ovunque "entro " i 15 °C e le prime nevicate stagionali sui rilievi ben sotto i 2000 m di altitudine, fin sui 1500 m slm martedì. Fuori i cappotti!

Vincenzo Insinga

AddThis Social Bookmark Button

Temporali live

Fulminazioni live meteo

Sat Visible

Satellite visibile

Sat Infrared

Satellite infrarosso

Estofex Allerta

Fulminazioni live meteo

 
Vai all'inizio della pagina